Bruxismo: contatto forzato fra le arcate dentarie
Con il termine bruxismo si definisce la consuetudine di digrignare, serrare e strofinare i denti: una parafunzione dell’apparato orale che, nella maggior parte dei casi, si espleta in modo involontario durante il sonno leggero (fase REM). Il bruxismo diurno è meno indagato, ma come frequenza, probabilmente, nella sua varietà di serramento, è pari al notturno. Il bruxismo provoca un contatto forzato fra le arcate dentarie, diverso dal contatto completo ed equilibrato che si attua con la masticazione o la deglutizione spontanea. Questo movimento forzato determina tensione e stanchezza dei muscoli mandibolari e genera conseguenze importanti sia in ambito orale che in altri distretti corporei. Il bruxismo è una patologia diffusa: stime scientifiche rivelano come più del 10% della popolazione occidentale ne sia attualmente interessata.
Cause del Bruxismo
Le cause del bruxismo possono essere molteplici: familiarità, squilibri della muscolatura masticatoria, fattori allergici, alterazioni del sistema nervoso e del sistema endocrino, componenti sistemiche come la parassitosi intestinale (a cagione delle sostanze tossiche irritanti prodotte dagli ossiuri), stimoli irritativi indotti da infiammazione gengivale e dentale, assunzione di alcune categorie di farmaci. Grande rilevanza nell’eziologia del bruxismo (studio e ricerca delle cause del fenomeno) è accordata ai fattori psicologici come stress e stati di tensione emotiva, fenomeni in grado di provocare e amplificare l’abitudine al digrignamento dentale sia negli adulti che nei bambini.
Effetti del Bruxismo
Il bruxismo è in grado di produrre effetti complessi sulla salute. Le conseguenze variano naturalmente in base all’intensità, alla frequenza e alla persistenza di questa patologia ma non devono essere mai sottovalutate, perché in grado di danneggiare diversi settori dell’ organismo.
- disturbi del sonno: il rumore prodotto dal digrignamento dentale può essere tanto intenso da svegliare sia chi ne è affetto, sia i familiari
- tensione e affaticamento muscolare a livello delle guance (avvertibile soprattutto al risveglio)
- usura dentale progressiva: usura dello smalto dentale in grado di provocare sensibilità dei denti al caldo e al freddo e coinvolgere gradualmente dentina e polpa del dente.
Fratture dello smalto
I denti dei soggetti affetti da bruxismo tendono a consumarsi, specialmente laddove é maggiore l’attitudine a strofinare le arcate fra loro. Quando prevale la tendenza al digrignamento, si producono più facilmente fratture dello smalto dovute alla forte pressione.
- mobilità dentale: le continue sollecitazioni prodotte dal bruxismo danneggiano sia i denti che i loro tessuti di sostegno (gengive e ossa mascellari), provocandone il graduale riassorbimento
- rumori e dolori alle articolazioni temporo-mandibolari (e progressiva alterazione delle superfici articolari)
- dolore e disturbi dell’orecchio
- cefalee e vertigini
- dolore alla colonna cervicale e dorsale
Al Centro Medico Vesalio di Padova e in Vesalio Dental Clinic a Venezia troverai specialisti in gnatologia in grado di offrire un servizio di qualità a tutti i pazienti.
FOTO pexels-kampus-production-7556638
Scopri i vantaggi della prevenzione.
Prenditi cura dei tuoi denti.