6 consigli per la cura dei denti ad Halloween
Vediamo 6 consigli da tenere a mente per la salute dei denti dei vostri figli che riguardano Halloween e la cura dei denti:
- Scegliere bene. Non tutti i dolcetti di Halloween fanno male ai bambini. È raccomandabile mangiare caramelle che si sciolgono velocemente e che altrettanto velocemente possano essere mangiate. Questo per evitare dolci appiccicosi che possano restare attaccati ai denti per tempi lunghi.
- Lavarsi bene i denti. Dopo aver mangiato caramelle zuccherate è bene che i bambini si lavino i denti quanto prima: lo spazzolamento dei denti permette allo zucchero di rimanere a contatti coi denti per meno tempo, prevenendo la formazione di carie.
- Evitare caramelle troppo dure. Non dare a tuo figlio caramelle difficili da masticare, perchè possono creare microfratture ai denti, né permettergli di tenerle in bocca succhiandole a lungo, perché determinano una lunga permanenza dello zucchero all’interno della bocca.
- Limitare il numero di caramelle consumate in un giorno. Buona abitudine può essere quella di mangiarne 1 o 2 dopo i pasti e successivamente spazzolare i denti.
- Masticare gomma allo Xilitolo. Lo Xilitolo, una sostanza simile al fluoro che è presente in alcune gomme da masticare senza zucchero, può aiutare a remineralizzare ogni iniziale scomposizione acida dello smalto. Anche l’acqua svolge un’azione molto importante, perché aiuta la saliva a sciacquare via gli zuccheri.
- Evitare caramelle e bevande acide come succhi e bibite gassate: la combinazione tra zuccheri e acidi favorisce infatti l’insorgere della carie: l’acido tende a far perdere calcio allo smalto indebolendolo, e lo zucchero risulta aggressivo.
FOTO pexels-olia-danilevich-5490802