Una radiografia panoramica con metodica digitalizzata
Una valutazione odontoiatrica generica del cavo orale può essere effettuata dopo la valutazione clinica attraverso un esame radiografico che è l’ortopantomografia, chiamata anche radiografia panoramica o ortopanoramica, e che si effettua presso studi radiologici o negli studi dentistici dotati di ortopantomografo. Questo esame permette la valutazione degli elementi dentari e dei loro tessuti di sostegno, delle ossa alveolari e delle strutture che li circondano. E’ questa una metodica ormai quasi esclusivamente digitalizzata si da permettere una minor esposizione ai raggi ai pazienti con un miglior risultato per la precisione delle immagini che ne risultano
Un esame fondamentale per definire il Piano di trattamento
L’Ortopantomografia è importante per la definizione della diagnosi e per la possibile impostazione di un piano di trattamento in quanto consente di ottenere una visione complessiva dell’anatomia dei denti e del parodonto del paziente costituendo così una traccia di base da integrare con eventuali esami d’approfondimento che risultano, se necessari essere decisamente più precisi e sono: le radiografie endoorali e la tac conebeam (CBCT); le radiografie endoorali infatti permettono di individuare carie negli spazi interdentali spesso non visibili all’esame clinico e neppure all’ortopantomografia, carie recidive nascoste sotto vecchie otturazioni.
Esposizione a raggi X a basso dosaggio
Patologie più evidenti come elementi dentari inclusi nell’osso, lesioni ossee, infiammatorie, cistiche o tumorali possono essere individuate mediante l’ortopantomografia che, nei soggetti in età di sviluppo, consente di valutare lo stato di crescita della dentizione. Il paziente viene esposto a raggi x, a basso dosaggio, che attraversano le arcate dentarie e vengono percepite da sensori che poi permettono di evidenziare l’immagine al computer. Naturalmente, prima di sottoporsi all’ortopantomografia, il paziente deve necessariamente rimuovere dentiere, apparecchi protesici mobili, orecchini, piercing alla lingua e quant’altro possa falsare il risultato dell’esame.
Al Centro Medico Vesalio di Padova e in Vesalio Dental Clinic a Venezia troverai specialisti in grado di offrire un servizio di qualità a tutti i pazienti.