Per il “sorriso ideale” non basta l’intervento dell’odontoiatra. Anche le labbra e il viso richiedono la giusta attenzione.
Trattamenti conservativi, protesici, sbiancamenti dentali, terapie ortodontiche: tutti questi interventi sono fondamentali per ottenere un bel sorriso. [Clicca il titolo per proseguire] Tuttavia talvolta non si può pensare che il solo miglioramento dentale possa portare al risultato esteticamente desiderato. Per migliorare l’estetica dei nostri pazienti non basta infatti lavorare, pur con molto impegno, solo nell’endoorale. Il periorale in particolare ed il viso in generale hanno la loro importanza nel risultato finale, negarlo vuol dire porre dei limiti all’estetica che si può ottenere. Il sorriso ideale è un concetto che è importante sappia sin dall’inizio anche il paziente che voglia sottoporsi a trattamenti odontoiatrici. Questo soprattutto quando le aspettative estetiche sono molto elevate.
L’importanza di un risultato naturale
Vi sono trattamenti assolutamente incruenti che hanno lo scopo di rinfrescare le zone del viso trattate in modo reversibile senza il rischio di alcun danno. L’utilizzo di trattamenti dermo abrasivi come i peeling – che con creme o macchine laser danno un aspetto di ringiovanimento del viso – sono assolutamente possibili, come pure micro iniezioni di acido ialuronico o trattamenti in grado di stimolare la formazione di collagene in profondità e di migliorare il trofismo tissutale dando un aspetto decisamente più tonico, fresco e soprattutto naturale.
Un aspetto fresco ma non artificiale
È sempre importante la naturalezza del risultato ottenuto, che deve dare un aspetto fresco ma non artificiale. Sentirsi dire da amici o parenti che si sta bene o sentirsi chiedere che cosa si è fatto per avere un aspetto fresco e riposato, perché non si nota esattamente che cosa in realtà sia cambiato, rappresenta un ottimo risultato di un trattamento funzionale ed estetico. I deficit tissutali, frequentemente presenti con l’età, possono essere compensati solo con riempitivi e sicuramente consigliate sono le sostanze riassorbibili come l’acido ialuronico.
Efficacia con diversi trattamenti estetici
Talvolta i chirurghi estetici utilizzano tessuto adiposo prelevato al paziente da altri distretti del corpo umano: in questo modo viene iniettato un prodotto del tutto naturale. L’utilizzo del laser si dimostra estremamente efficace nei trattamenti estetici quali le iperpigmentazioni (lentigo) le cuperose, le rughe superficiali, i capillari evidenti e le teleangectasie, come pure per l’eliminazione di eventuali tatuaggi presenti. Vero è, come si può capire, che è indispensabile per ottenere il risultato estetico auspicato la collaborazione di diversi specialisti che operino con la rispettiva professionalità in un distretto delicato ed importante quale è il volto nella sua porzione endoorale e extraorale.
(Dr. M. Finotti)
FOTO pexels-andrea-piacquadio-712513