Contattaci

Anziani e denti sani: una cura contro l’isolamento sociale

Home / News / Anziani e denti sani: una cura contro l’isolamento sociale

La salute dei denti nell'anziano può preservarne a lungo termine lo stato di salute psicofisico evitandone l'isolamento sociale e migliorando così la qualità di vita. Questo il risultato di uno studio condotto presso l'Università Tohoku nella città di Sendaie e pubblicato sulla rivista BMC Oral Health.

 

 

Gli esperti hanno esaminato per alcuni anni la salute dentale di 4390 anziani giapponesi, tutti senza alcun problema di isolamento sociale all'inizio dello studio. A distanza di quattro anni i  medici hanno esaminato di nuovo la salute psicofisica del campione e la salute del cavo orale.

Risultato: chi all’inizio dello studio presentava meno di 20 denti in bocca e non usava protesi o dentiera aveva sviluppato il rischio doppio di chiudersi in isolamento nella propria abitazione con il rischio di disabilità motoria e funzionale.

Gli esperti concludono quindi che una cattiva salute dei denti potrebbe favorire l'isolamento sociale nell'anziano, una condizione da considerare come una spia di allarme per la sua salute generale.
 

 

Articoli correlati

Contattaci
Per appuntamento o richiesta informazioni
Padova
DENTISTA
Poliambulatorio
Via Sorio, 12
049 723413
Venezia
DENTISTA
Sestiere Santa Croce, 498
041 5200495