Primo accesso alle Cliniche Vesalio
La prima visita dal dentista
La prima visita dal dentista è un momento importante per instaurare un rapporto di fiducia tra paziente e medico. Lo studio del paziente in generale e della bocca in particolare, dopo averlo adeguatamente ascoltato e averne capito le problematiche e le esigenze, consente allo specialista di individuare le cure più idonee per il ripristino, la conservazione e la prevenzione della salute del cavo orale. La prevenzione ovviamente è sempre preferibile quando possibile, per il mantenimento dello stato di salute.
Come si svolge la prima visita
- Compilazione dell’Anamnesi medica generale, e Odontoiatrica, raccolta scritta di informazioni che riguardano le condizioni di salute generale del paziente (malattie ed interventi chirurgici, farmaci assunti) e le abitudini che spesso coinvolgono la salute (igiene, fumo, alcol, dolci, zuccheri, etc…). Si tratta di una prassi necessaria per conoscere al meglio il paziente ed operare poi nella massima sicurezza anche nelle procedure più semplici.
- La visita odontoiatrica intra orale ed extra orale, per valutare lo stato della salute dei denti e dei tessuti molli. Se necessario vengono effettuate radiografie endorali digitali e, nel caso in cui il paziente ne sia provvisto, verrà chiesto di portarle con sè il giorno della visita. Al bisogno è possibile effettuare un esame più specifico per valutare le condizioni ossee o di elementi dentari inclusi, grazie alla tecnologia Tac Cone Beam presente in studio (Radiologia 3D a basso dosaggio di radiazioni). Mediante schermi LCD presenti in ogni sala operativa lo specialista ha la possibilità di visionare con il paziente gli esami radiografici spiegando eventuali patologie e il Piano di Terapia adeguato da effettuare.
- In casi particolarmente complessi potrebbe essere necessaria la consultazione di altri specialisti che lavorano all’interno dello studio, come ortodontista, gnatologo, pedodontista etc… al fine di poter rispondere ogni esigenza del paziente, tutto in un solo luogo, in virtù dell’ultraspecializzazione odontoiatrica a cui si è ormai arrivati.
- Presentazione del preventivo corrispondente al piano di cure proposto, con singole voci di spesa dettagliate e soluzioni terapeutiche con tempistiche di pagamento personalizzate per il singolo paziente.
Il nostro obiettivo è creare un rapporto di fiducia medico-paziente basato sulla qualità dei servizi e sull’onestà ed etica professionale.
Come si svolge la prima visita pediatrica
- La prima visita odontoiatrica pediatrica è di grande importanza: molti problemi dentali si presentano infatti già durante l’infanzia e l’adolescenza, e per questo tenere sotto controllo la situazione della bocca è essenziale per assicurare una crescita sana. Una prima visita può essere già fatta verso i 3 anni, così da monitorare lo sviluppo degli elementi dentari fin dall’inizio, intercettando eventuali problematiche. Per i bambini più piccoli, quando necessario, la visita può essere preceduta da sedute di avvicinamento, il cui scopo è acquisirne la fiducia affinché riconoscano nel dentista un amico e siano felici di andare nello studio. La prevenzione è assicurata se il piccolo paziente andrà serenamente dallo specialista per i controlli: per i bambini la visita deve sembrare un gioco.
- Dopo un’ Anamnesi, lo specialista procede all’osservazione extra e intra orale del bambino, al conteggio dei denti, al controllo dell’eventuale presenza di carie, difetti del colore e di sviluppo degli elementi dentari), e sarà un vero e proprio motivatore per il bambino, spiegherà l’importanza dell’igiene orale da fare a casa. La prima visita pedodontica consiste nel dare ai genitori una serie di importanti informazioni sulla salute della bocca del proprio figlio. Inoltre lo specialista informerà sulla corretta alimentazione e su eventuali abitudini errate.